Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Gli obiettivi di questa opera mirano a privilegiare la comprensione degli elementi fondamentali delle evoluzioni stilistiche del costume in rapporto al contesto storico, artistico-culturale e socio-economico.
Questo volume prende le mosse dalla volontà di creare uno strumento utile per chi desidera avvicinarsi, a vari livelli, dalla curiosità, alla conoscenza, allo studio, a una disciplina, quella della storia moda e del costume, il cui interesse non si limita o si esaurisce nella figuratività, ma investe globalmente i temi dell'organizzazione sociale, dei ruoli, del cerimoniale, dell'apparire, del riconoscere e del farsi riconoscere, della creatività e del lusso. I contenuti, suddivisi per Sezioni, hanno privilegiato i riferimenti alla storia del costume e della moda delle civiltà che maggiormente hanno improntato l'abbigliamento, e i periodi storici in cui maggiore è stato il fermento innovativo sotto l'aspetto vestimentario.
Il percorso arriva fino ai più recenti fenomeni legati alla moda di questo primo scorcio del 2000, proprio per rendere chiari e leggibili gli stretti legami esistenti tra le mode del passato e quelle del presente. L'estensione propone argomenti di espansione del testo, costituiti da: - una proposta di percorso didattico trasversale; - la moda degli anni '90 - un aggiornamento relativo alle ultime tendenze della moda. Viene poi fornita un'ampia raccolta di prove di verifica, organizzate secondo le Sezioni del volume.