Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
L’opera, in due volumi, integra in modo efficace tre discipline: storia, geografia ed educazione alla cittadinanza. Nella trattazione si alternano Unità di storia a Temi di geografia, collegati fra loro grazie alla presenza di due rubriche: Tempo e Spazio e Spazio e Tempo. La prima affronta argomenti storici in chiave geografica; la seconda affronta argomenti di geografia umana in prospettiva storica. Un’ampia serie di approfondimenti, anch’essi proposti in rubriche (di ambito socio-economico, antropologico, artistico, culturale, cartografico, iconografico, tecnico-scientifico), arricchisce sia le Unità che i Temi. Le verifiche per le competenze sono concepite non solo in funzione delle singole discipline ma anche della loro integrazione.
• All’insegna della dualità disciplinare sono stati pensati anche i percorsi di educazione alla cittadinanza: in chiave storica nella rubrica Passato vivo, in chiave geografica nella rubrica Territorio vivo.
• L’introduzione propedeutica Nel cuore della Storia e della Geografia, con la quale inizia il primo volume dell’opera, illustra brevemente, ma con efficacia, gli strumenti necessari per l’apprendimento delle due discipline.
• Un ampio apparato cartografico storico-geografico, di grandi dimensioni e ricco di dettagli, facilita e completa la comprensione della trattazione con l’immediatezza propria dell’immagine.