Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
I due testi sono destinati agli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri che frequentano il secondo biennio (terzo e quarto anno di corso). Per il monoennio corrispondente all’ultimo anno di corso è prevista la pubblicazione di un testo comune ai due indirizzi di ‘Enogastronomia’ e ‘Servizi di sala e vendita’.
I testi sono in accordo con quanto indicato dai Programmi Ministeriali del nuovo ordinamento secondo i quali l’insegnamento della lingua inglese concorre, unitamente alle altre discipline, a far conseguire agli allievi , al termine del percorso quinquennale di studi, una serie di obiettivi culturali e professionali:
Inoltre, la riforma degli istituti professionali dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera prevede che l’insegnamento della lingua straniera volga ad integrarsi con le competenze professionali orientate al cliente utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi nonché a valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
Struttura dei testi
I due volumi sono divisi in moduli, articolati in unità, che partendo da argomenti specifici del settore, si sviluppano ed arricchiscono in modo articolato e in un contesto multirazziale.
All’interno di ciascun modulo è stata inserito un ‘Development’, un approfondimento dedicato a qualche aspetto particolarmente interessante della ristorazione corredato di attività che mirano a suscitare la curiosità dell’allievo e ogni modulo presenta una sezione denominata ‘Festivities’ che riguarda le festività e le tradizioni ad esse connesse e la rubrica ‘Waiting for the next course’ che propone attività aggiuntive di consolidamento degli argomenti proposti.
TOAST @ SCHOOL
Questo volume si rivolge agli studenti del secondo biennio degli IPSSEOA indirizzo ‘Servizi di sala e vendita’ ed è anch’esso composto da sei moduli suddivisi in unità. Dopo un primo modulo che, come nel testo destinato ai colleghi dell’indirizzo ‘Enogastronomia’, presenta le caratteristiche dei pasti e dei vari tipi di ristoranti e di menù, nel secondo si entra nella sala di un ristorante dove si introduce il lessico relativo a tutte le attrezzature e gli utensili utilizzati durante il servizio dei cibi e delle bevande. Inoltre si analizzano dettagliatamente le mansioni del personale di sala-bar. Nel terzo modulo invece si studiano più da vicino i vari tipi di bar, le relative attrezzature e i tipi di bevande offerte, compresi i cocktail più comuni. Il quarto modulo è dedicato ai dialoghi che si svolgono al ristorante tra personale e clienti e tiene conto della grande importanza che hanno l’appropriatezza e la correttezza del linguaggio e la capacità di gestire con disinvoltura tutte le situazioni in cui il personale di sala si può trovare. Nel quinto modulo si affronta più da vicino l’importanza della cura della relazione tra ristoratore e cliente. Il testo si chiude con la ricca panoramica sui prodotti della cucina italiana.