TASTE @ SCHOOL + CD

di CRISTOFOLI GARBERO JORDAN
ISBN: 9788842673460


30,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

I due testi sono destinati agli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri che frequentano il secondo biennio (terzo e quarto anno di corso). Per il monoennio corrispondente all’ultimo anno di corso è prevista la pubblicazione di un testo comune ai due indirizzi di ‘Enogastronomia’ e ‘Servizi di sala e vendita’.

I testi sono in accordo con quanto indicato dai Programmi Ministeriali del nuovo ordinamento secondo i quali l’insegnamento della lingua inglese concorre, unitamente alle altre discipline, a far conseguire agli allievi , al termine del percorso quinquennale di studi, una serie di obiettivi culturali e professionali:

  • Utilizzazione della lingua straniera settoriale per poter interagire in ambiti diversi e contesti di studio e di lavoro;
  • Possibilità di stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, in una prospettiva culturale come quella attuale , ai fini della mobilità di studio e di lavoro;
  • Capacità di utilizzare la rete e gli strumenti informatici per le attività scolastiche, di ricerca e di approfondimento disciplinare;
  • Consapevolezza delle differenze culturali e sociali dei destinatari del servizio ristorativo per poter fornire un servizio il più possibile personalizzato e adeguato alle esigenze di una clientela variegata;
  • Capacità di esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo.

Inoltre, la riforma degli istituti professionali dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera prevede che l’insegnamento della lingua straniera volga ad integrarsi con le competenze professionali orientate al cliente utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi nonché a valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.

Struttura dei testi

I due volumi sono divisi in moduli, articolati in unità, che partendo da argomenti specifici del settore, si sviluppano ed arricchiscono in modo articolato e in un contesto multirazziale.
All’interno di ciascun modulo è stata inserito un ‘Development’, un approfondimento dedicato a qualche aspetto particolarmente interessante della ristorazione corredato di attività che mirano a suscitare la curiosità dell’allievo e ogni modulo presenta una sezione denominata ‘Festivities’ che riguarda le festività e le tradizioni ad esse connesse e la rubrica ‘Waiting for the next course’ che propone attività aggiuntive di consolidamento degli argomenti proposti.

TASTE @ SCHOOL

Il volume si rivolge agli studenti del secondo biennio degli IPSSEOA indirizzo ‘Enogastronomia’ e si articola in sei moduli, suddivisi in unità. I temi affrontati dal primo modulo includono i pasti e le varie tipologie di ristorante e di menù offerti dai ristoratori. Nel secondo modulo si entra in una cucina professionale, se ne studiano le attrezzature, gli utensili e l’organizzazione degli spazi. I metodi di cottura e le preparazioni gastronomiche di base della cucina italiana sono i temi del terzo modulo che ha la sua continuazione naturale nel quarto, in cui si guardano più da vicino i cibi che mangiamo e se ne scoprono caratteristiche e virtù. Il quinto modulo prende in esame le varie forme di ristorazione specializzata, come quella scolastica, ospedaliera o quella fornita dalle compagnie aeree, fornendo numerosi esempi di menù autentici. L’ultimo offre un ampio e approfondito panorama della cucina regionale italiana, come previsto dal nuovo programma ministeriale, e presenta in modo accattivante e gradevole la multiforme ricchezza della nostra cucina attraverso un viaggio che non trascura nessuna regione italiana.

Autore: CRISTOFOLI GARBERO JORDAN
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 1