Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Questo libro si rivolge direttamente ai ragazzi e propone racconti, articoli giornalistici, saggi che si incentrano sulle tematiche e problematiche più tipicamente adolescenziali: incomprensione e incomunicabilità, rapporti con i genitori, con gli insegnanti e con gli adulti in genere, amicizia, amore e sessualità, linguaggio e abbigliamento, tempo libero, violenza, gusto della sfida e della trasgressione, rischi e pericoli collegati al fumo, all'alcol, alla droga, alla discoteca. L'intento è primariamente quello di accompagnare i ragazzi alla scoperta delle proprie trasformazioni, emozioni, inquietudini, ribellioni e di aiutarli a superare un'età che è stata giustamente definita «una terra di nessuno».
Per il piacere di comprendere ?
- Le molteplici proposte operative avviano i ragazzi a un lavoro di introspezione e di analisi di sé, alla formulazione di personali giudizi critici, nonché a un costante confronto di idee e di esperienze attraverso la discussione in classe.
Temi e Valori ?
- Permette di conoscere le speranze, i sogni, i timori, le ansie, le incertezze tipiche dell’adolescenza e di interiorizzare che se l’adolescenza è senz’altro un’età difficile, è anche un’età indispensabile per crescere e maturare. ?
- Insegna un metodo per analizzare un problema, esprimere opinioni personali motivate e confrontarle in un dibattito.
- A chiusura del libro, i due inserti «Adolescenza da leggere» e «Adolescenza da vedere» suggeriscono titoli di romanzi e di film per un ulteriore approfondimento delle tematiche e problematiche adolescenziali.