Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Oggi più che mai lo studio della letteratura italiana non può prescindere, da un lato, da un più ampio discorso sulla storia della cultura e delle idee, dall’altro, da una prospettiva interculturale.
Nuovo millennio. Letteratura, cultura e arti nella tradizione italiana ed europea risponde a tali esigenze: i testi e gli autori della nostra letteratura sono sempre inseriti nel più vasto orizzonte dei fenomeni culturali e sociali internazionali, dove trovano spazio anche la letteratura scientifica e la storia dell’arte.
Inoltre, l’opera intende soddisfare la richiesta dei docenti di avere uno strumento di lavoro agile e allo stesso tempo ricco di spunti di approfondimento, che, senza rinnegare il tradizionale impianto storicistico, venga incontro alle rinnovate istanze della scuola contemporanea. La flessibilità della programmazione didattica è garantita da una presentazione chiara e puntuale delle epoche e delle correnti della storia letteraria, che consente poi l’approfondimento dello studio nelle più svariate direzioni.
Dopo un essenziale Quadro storico, il libro propone l’analisi della vita culturale e del panorama letterario di ciascuna epoca e successivamente una trattazione a parte dei “protagonisti” e delle “opere maggiori”, per soffermarsi infine sull’approfondimento di questioni relative a fenomeni o generi letterari tanto rilevanti quanto, spesso, trascurati nello studio scolastico. Accanto a questa struttura “base” è offerta l’opportunità – grazie a una scelta mirata di brani antologici e letture di supporto – di sviluppare dei percorsi tematici, che affrontano questioni non soltanto propriamente letterarie. Non trascurabili gli spunti di approfondimento proposti dalle rubriche, tra le quali le Note a margine, che istituiscono continui paralleli tra la letteratura e le altre espressioni culturali o tra gli autori di epoche e paesi diversi. Sempre sono posti al centro il testo e l’acquisizione da parte degli studenti degli strumenti necessari all’autonoma interpretazione di esso.
Gli obiettivi ai quali occorre mirare e al cui conseguimento il nostro volume vuole offrire il suo contributo sono, infatti, il piacere di una lettura consapevole e la costruzione di competenze spendibili al di là del successo del corso scolastico.