Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il romanzo è imperniato sul tema della corsa sia come disciplina sportiva sia come metafora dell'esistenza. Il protagonista, Andrea è un maratoneta agli esordi e si appassiona sempre più a questa specialità, che gli dà modo di conoscere meglio se stesso e gli altri. La vita di Andrea è quella tipica di tanti adolescenti. Un giorno, però, una visita medica lo precipita in una nuova dimensione: i dolori avvertiti tempo prima ai piedi, sono il sintomo di una malattia che lo priverà dell'uso delle gambe. La terribile sentenza getta il ragazzo in una crisi depressiva, ma a poco a poco Andrea, grazie all'aiuto di familiari e amici, ma soprattutto grazie alla sua forza di volontà, riuscirà ad accettare la sua invalidità e tornerà ad amare la vita.
Per il piacere di comprendere ?
- La «Presentazione» esamina l’opera sul piano delle tematiche e dei contenuti, fornisce anche notizie sull’autore e sul genere letterario. ?
- La «Lettura guidata» propone attività operative di comprensione, analisi e offre spunti di riflessione. ?
- La «Lettura globale» invita a compilare la scheda di riepilogo conclusivo che sollecita anche un giudizio complessivo ragionato e motivato.
??Temi e Valori ?
- Il significato metaforico della corsa-esistenza che ogni essere umano deve affrontare per giungere alla meta. ?
- L’amicizia e la solidarietà come risposta alla solitudine e allo sconforto. ?
- L’accettazione dell’invalidità per tornare ad amare la vita.