Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il corso è composto di tre volumi annuali, e soddisfa le esigenze di una programmazione per anno, anche se le nuove Indicazioni ministeriali non separano i contenuti e gli obiettivi di prima da quelli di seconda. Segue la nuova scansione in temi disciplinari: numero; geometria e misura; dati e previsioni; relazioni e logica.
E' pienamente rispondente alle Indicazioni nazionali, in particolare:
- è diviso per unità di apprendimento;
- gli esercizi sono tutti raccolti a fine volume e rigorosamente coerenti con la successione degli argomenti della parte teorica. Sono suddivisi in tre parti: per contenuti (organizzati in tre livelli di difficoltà); per obiettivi (ciò che sai e ciò che sai fare) e di recupero (svolti - guidati - da svolgere);
- presenta le schede per favorire l'autovalutazione dello studente;
- è ricco di apparati, con particolare riferimento agli aspetti storici della matematica;
- è ordinato, chiaro, vivace e piacevole graficamente; si avvicina a un gusto moderno e consente un maggiore coinvolgimento nello studio; ha rimandi di pagina costanti tra teoria ed esercizi e viceversa.
Completano il corso i volumi La mia nuova guida di matematica (edizione 2008), tre quaderni per lo studente ampliati con una nuova sezione rivolta al recupero; contengono inoltre schemi operativi per il consolidamento delle conoscenze, esercitazioni relative al Laboratorio matematico, giochi matematici e tavole riassuntive delle più importanti proprietà e regole matematiche.