Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
In questa edizione per la scuola, il libro di De Amicis è stato liberato dai brani più pesantemente precettistici e arricchito di un utile apparato didattico. Il testo, in questo modo, è in grado di esercitare un forte fascino sul vasto pubblico dei giovani lettori che non l’hanno ancora conosciuto.
Le note che lo corredano sono essenzialmente esplicative: servono cioè a renderne fruibile la ricchezza lessicale, così rara oggi che la nostra lingua si va conformando alla sciattezza della comunicazione televisiva e della posta elettronica, mentre le tavole grafiche di Stefania Gaudiosi si propongono, più che come semplici illustrazioni, come creazioni capaci di introdurre in nuovi spazi emotivi.
Le schede didattiche allegate a ogni mese del diario sono concepite per raggiungere tre distinti obiettivi:
– dentro il testo presenta schede di verifica con la funzione di stimolare innanzi tutto una maggiore consapevolezza linguistica;
– il testo come pretesto induce i ragazzi a sviluppare, attraverso la drammatizzazione di motivi o personaggi appena abbozzati, un approccio creativo alla comprensione del testo;
– oltre il testo offre infine agli allievi l’opportunità di approdare a vere e proprie prove di narrazione o, quanto meno, a un’originale tematizzazione dei contenuti del libro.
Questo libro si avvale anche di un’agile quanto esauriente galleria dei personaggi, che funge da sapiente nota di riepilogo delle vicende attraverso le quali si vanno rivelando i profili caratteriali di Enrico e degli altri ragazzi.