CORAGGIO DI PARLARE

di BASSO
ISBN: 9788845171161


12,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

È la storia di Vincenzino Melito, un ragazzo calabrese che scopre, cercando lavoro, il mondo della mafia. La 'ndrangheta, la mafia calabrese, lo ghermisce senza che se ne renda conto e quando Vincenzino lo capisce, sciogliersi dai suoi tentacoli non è facile. Il rischio di vendette, di ritorsioni è troppo grande. Decide allora di lasciare tutto e tutti: la famiglia, il paese, gli amici, la squadra di calcio. In un viaggio che rappresenta soprattutto il percorso del ragazzo verso la maturità, giunge al Nord. E qui, inseguito dalla 'ndrangheta e dai suoi coinvolgimenti che credeva di essersi lasciato alle spalle, Vincenzino trova il coraggio di parlare, di infrangere il muro d'omertà dietro il quale lo si voleva confinare.

Per il piacere di comprendere ?
- La «Lettura guidata» per comprendere e analizzare le vicende narrate, riflettere sulla lingua e intervenire sul testo con proposte di lavoro attivo.
- La «Lettura globale» invita a compilare la scheda di riepilogo conclusivo che sollecita anche un giudizio complessivo ragionato e motivato.
- Una sezione informativa approfondisce il fenomeno della mafia da un punto di vista storico e sociale. ??

Temi e Valori
- Affronta con serietà e in modo coinvolgente il tema scottante della mafia. ?
- Induce a riflettere, a prendere coscienza del fenomeno mafioso e della necessità di reagire con fermezza, volontà e coraggio.
- Consente l’approfondimento sui problemi e la situazione del Meridione.

Autore: BASSO
Editore: FABBRI-BOMPIANI
Numero di tomi: 1