POEMA SACRO

di ALIGHIERI
ISBN: 9788820133184


32,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Studi recenti hanno avanzato l'ipotesi che, giunto alla stesura del Paradiso, Dante volesse intitolare il suo capolavoro Il poema sacro. L'intento di far rivivere lo spirito dantesco originario, ma anche di mostrarne la viva attualità, è alla radice di questa nuova proposta didattica.

Riccamente illustrata, questa edizione scolastica della Divina Commedia propone il testo completo di tutti i 100 Canti dell'opera, introdotti da una sintesi di contestualizzazione e accompagnati da un'accurata parafrasi. Per 35 di essi, ossia per i più noti e i più “frequentati” nella prassi didattica, il testo dantesco, sempre accompagnato dalla parafrasi, è arricchito da un puntuale apparato di note, da una Guida alla lettura e da attività, strutturate secondo il modello della prima prova dell'Esame di Stato. Particolarmente significativa la proposta, con riferimento ai Canti, di alcune pagine critiche e della rubrica Affinità testuali, con passi antologici che esemplificano i "modelli" di Dante e le riprese della sua opera nelle epoche successive, fino ai giorni nostri, a testimoniare la persistenza viva della memoria dantesca.

Chiude il volume una serie di percorsi, con spunti testuali e iconografici di approfondimento su alcune tematiche trasversali: L'amore delle donneLa morte e le mortiL'eterno ritorno della metamorfosiLa politica e l'esilioDante e l'arteDante e la poesia del Novecento italiano.

Nell'area web collegata all'opera, la lettura orale di dieci Canti aiuta la comprensione del testo, ma anche una sua più viva fruizione dal punto di vista emotivo.

Autore: ALIGHIERI
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1