Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Finalista al Premio «Bancarellino» 2013
Seconda metà dell’Ottocento. A causa di una tempesta, un’imbarcazione da pesca giapponese naufraga su una piccola isola disabitata. A bordo c’è il quattordicenne Manjiro, figlio di pescatori, che sogna di diventare un samurai. Contro la minaccia che arrivino gli americani, a rapire l’equipaggio e a condurlo nell’“altra parte del mondo”, egli ripassa a mente i dettami del codice dei samurai. Ma si renderà conto che gli stranieri non sono come li dipingono i racconti popolari nipponici. Condotto in America, imparerà l’inglese, supererà i pregiudizi e sarà protagonista di un’esperienza formativa fondamentale. Finalmente tornerà in Giappone, e sarà straniero in patria. Grazie alla conoscenza dell’inglese, riuscirà tuttavia a proporsi come interprete per convincere lo shogun, il generale giapponese, a prendere atto dei cambiamenti e favorire l’apertura delle frontiere all’Occidente. Riuscirà nel suo intento? E, soprattutto, ce la farà a coronare il sogno di diventare un samurai?
Il romanzo è ispirato alla storia vera di John Manjiro Nakatama, uno dei primi giapponesi a visitare l’America.
L’AUTRICE
Margi Preus, apprezzata scrittrice americana di libri per ragazzi, con Cuore di samurai ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui nel 2011 il Newbery Honord Award.
All’attività di scrittrice affianca varie presenze di promozione e laboratori nelle scuole.
Con Cuore di samurai, Loescher Editore realizza la prima traduzione italiana di un romanzo di Margi Preus.
LA TRADUTTRICE
Aurelia Martelli è ricercatrice presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino, dove si occupa di traduzione e letteratura per ragazzi. Collabora come traduttrice dall’inglese con varie case editrici e fa parte della redazione della rivista «Tradurre. Pratiche, teorie, strumenti».
GENERE
Romanzo di formazione.
APPARATO DIDATTICO
• Inquadramento storico-geografico della vicenda
• Approfondimenti sui temi più rilevanti
• Intervista all'autrice
• Esercizi di comprensione e riflessione
IL TEMA
Giappone XIX secolo.