Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il secondo volume, destinato alle classi quinte, completa la formazione del tecnico di indirizzo meccanico e dei sistemi energetici, offrendo un percorso che segue in modo coerente l’ordinamento ministeriale.
Dopo aver analizzato il funzionamento dei componenti di base e dei circuiti più diffusi nelle applicazioni di settore, si passa agli amplificatori e agli alimentatori, offrendo in tal modo una panoramica completa dei sistemi elettronici analogici di segnale e di potenza.
Un’intera sezione è dedicata all’esame dei componenti, dei dispositivi e dei circuiti digitali più attuali, in un percorso semplice, completo e significativo, che non trascura i particolari.
Si esplorano poi i sistemi di controllo, analogici e digitali, nelle loro diverse parti: i trasduttori e la loro acquisizione, gli attuatori e i rispettivi azionamenti elettrici e i sistemi con PLC. Infine, lo svolgimento di esercizi significativi, rapportati a tematiche caratteristiche dei processi di produzione, aiutano lo studente non elettrico a capire meglio i limiti e le prestazioni dei sistemi elettronici che regolano il funzionamento delle macchine utensili.