Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un progetto triennale chiaro e ben riconoscibile: per ciascun volume 4 sezioni che accompagnano la formazione dell’alunno:
- Conoscersi, confrontarsi, crescere, testi per la formazione personale: io, gli amici, gli adulti, la crescita, ma anche il diario, la lettera, il romanzo di formazione.
- Narrare, interpretare, esprimere, testi per la formazione letteraria: i metodi e i generi della narrazione, della poesia, del teatro.
- Comprendere, analizzare, interpretare, testi per la formazione delle idee e dei concetti: temi (integrazione, diritti, legalità, ecologia…) per informare e argomentare, pagine per “fare filosofia” (Dialoghi con Sofia).
- Progettare, partecipare, collaborare, progetti per lettori di classe: il fumetto, la ricerca, il giornale.
Le unità, di cui si compone ogni sezione, si articolano sempre in quattro tappe progressive:
- Leggimi e studiami: lezioni puntuali e misurate sugli obiettivi specifici;
- Continua a leggere: testi aggiornati e coinvolgenti; l’apparato di esercizi (che interroga il testo abituando sin dalla classe prima alla modalità Invalsi) sviluppa tutte le competenze di madrelingua: testuali, lessicali, comunicative.
- Impara di più: dalla lettura alla scrittura; tante attività per sviluppare le competenze lessicali ed esercitare la scrittura.
- Valuta le tue competenze: verifica di ascolto, di scrittura, di lettura Invalsi.
I 2 Quaderni del metodo, per il primo biennio e per la classe terza, permettono di trattare in maniera completa lettura, scrittura di base, interazione verbale, metodo di studio.
Il mito e l’epica: dal mito all’epica cavalleresca, con focus su lessico e stile specifici dell’epica.
La letteratura: gli autori e le opere, il contesto storico, la storia della lingua, l’analisi del testo letterario.
Facile… Come un libro: un volumetto triennale per favorire l’inclusione didattica; testi e materiali facilitati riferiti ai volumi di base.
Per l’insegnante: indicazioni per la programmazione, verifiche, chiavi di tutti gli esercizi, piste didattiche per l’inclusione, materiali per BES e DSA.