STATO E MERCATO 2

di ROSSI POCAR BONESSA
ISBN: 9788842547181


11,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Stato e mercato è un innovativo corso di diritto ed economia. Strutturato in due volumi, affronta con linguaggio chiaro e rigoroso gli argomenti consentendo un apprendimento graduale dei principi e della terminologia e, allo stesso tempo, lo sviluppo di un percorso di formazione alla libertà e alla consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri.

Ciascun volume è suddiviso in moduli e comprende:

  • indicazioni sui prerequisiti e gli obiettivi del corso;
  • esercizi diversificati per la verifica dell'apprendimento;
  • spunti di riflessione e di approfondimento per il lavoro individuale e di gruppo;
  • collegamenti interdisciplinari attraverso letture di brani tratti sia da testi classici sia da quotidiani;
  • materiali specifici sui problemi della società attuale come: integrazione, problemi sociali, sviluppo economico.

Indice del primo volume: 
A) Perchè studiare il diritto e l'economia; B) Il mutamento economico e il mutamento giuridico; C) Il circuito economico; D) I principi fondamentali della Costituzione Italiana. 
Nel primo volume è compreso il testo integrale e aggiornato della Costituzione italiana alla quale tutto il corso fa costante riferimento.

Indice del secondo volume:
E) L'organizzazione della Repubblica italiana; F) La produzione; G) Diritto e impresa; H) La via dello sviluppo e i suoi squilibri; I) L'Unione Europea; Appendice con approfondimento di alcuni temi sociali (la scuola, la famiglia, l'immigrazione, i minori e la giustizia, le ragioni del diritto e dell'economia in un pezzo satirico).

Il corso recepisce le indicazioni riguardo i programmi della Scuola Secondaria di Secondo grado e tratta, tra l'altro, dei contratti di lavoro, dei metodi di selezione, delle ONLUS.

Gli autori
Marina Rossi, docente di discipline giuridiche ed economiche, autrice di vari testi universitari e scolastici, collabora con la facoltà di Sociologia dell'Università di Milano-Bicocca.

Valerio Pocar, professore ordinario di Sociologia del diritto all'Università di Milano-Bicocca, autore di oltre centocinquanta pubblicazioni, già dirigente di numerose associazioni scientifiche, è attualmente presidente dell'Associazione di studi su Diritto e Società.

Autore: ROSSI POCAR BONESSA
Editore: MURSIA EDITORE
Numero di tomi: 1