GEOSCOPERTA REGIONI ITALIANE * EDIZIONE LOW COST

di LONDRILLO FABBRI
ISBN: 9788823427327


4,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Caratteristiche del Corso

Con questa nuova edizione di Geoscoperta si è voluto fornire agli Insegnanti e agli allievi un manuale semplice e facile da utilizzare, ma nello stesso tempo ricco dei contenuti fondamentali del sapere geografico, a partire dai concetti di base utili per leggere il territorio circostante, fino alle conoscenze necessarie per comprendere i grandi e gravi problemi del mondo attuale.

Per facilitare il lavoro dell'Insegnante e per migliorare lo studio degli alunni, i volumi che costituiscono il corso presentano alcune caratteristiche didattiche comuni. I volumi sono strutturati in Unità di Apprendimento composte da doppie pagine chiuse, nelle quali si è cercato di mantenere un costante equilibrio e rapporto logico tra testo e immagini (carte, grafici, fotografie, ecc.).

Il testo è costruito con paragrafi brevi, suddivisi in sottoparagrafi, scanditi graficamente, per facilitare la lettura, la comprensione e la memorizzazione dei contenuti. Alla fine di ogni doppia pagina sono proposte alcune semplici domande utili per memorizzare le informazioni principali e per porre attenzione su carte e grafici allegati al testo. Alla fine di ogni Unità di Apprendimento sono presenti due pagine di Attività con esercizi basati soprattutto su grafici, tabelle e carte in modo da stimolare le abilità grafiche dell'alunno e sollecitare i confronti tra realtà geografiche diverse.

Struttura del Corso

Il primo volume, «Dal territorio all'Europa», è diviso in due parti fondamentali: nella prima vengono presentati al ragazzo gli aspetti naturali e umani del territorio; nella seconda sono analizzate le caratteristiche fisiche, ambientali, demografiche, economiche, politiche e sociali del nostro continente.

Il secondo volume, «Regioni e Stati d'Europa», è diviso in due parti: nella prima vengono presentati i principali aspetti etnici, culturali e politici dell'Europa, con un ampio approfondimento sulle caratteristiche dell'Unione Europea; la seconda è invece riservata a una trattazione regionale dell'Europa, a partire dalle grandi regioni geografiche, per giungere agli Stati analizzati con maggiore o minore approfondimento, a seconda della loro importanza.

Il terzo volume, «Il mondo e gli Stati extraeuropei», è anch'esso diviso in due parti: nella prima sono presentate le principali caratteristiche fisiche, ambientali, demografiche, economiche, politiche e sociali del mondo; la seconda è invece dedicata all'esame dei continenti e dei principali Stati del mondo.

Nel volumetto «Le regioni italiane» sono illustrate tutte le regioni con un testo accompagnato da carte tematiche e grafici.

Un CD-Rom con un ricco corredo di carte mute permette allo studente di applicare le conoscenze acquisite.

Il corso è corredato dal Libro per il Docente che comprende, tra l'altro, la guida al manuale, test d'ingresso e verifiche sommative, le soluzioni degli esercizi.

Autore: LONDRILLO FABBRI
Editore: BULGARINI
Numero di tomi: 1