Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Caratteristiche fondamentali di questa grammatica sono la concisione e la chiarezza degli enunciati, ricavati sempre a partire da esempi, e la forte operatività, rappresentata dal numero decisamente elevato di esercizi, graduati secondo tre livelli di difficoltà e molto vari nella tipologia.
Nella progettazione del testo, inoltre, gli Autori si sono posti l’obiettivo di preparare i ragazzi ad affrontare la Prova Invalsi, in un percorso graduato che fin dalla prima classe li guida a familiarizzare con questo tipo di prova.
Numerosi schemi, tabelle e mappe (molto utili quelle che concludono ciascuna unità) aiutano la comprensione e la memorizzazione.
Gli esercizi si diversificano per tipologia:
La nuova articolazione dei volumi
La prima novità della proposta consiste nella suddivisione del volume A della precedente edizione nei due tomi A1 (Fonologia, Ortografia, Morfologia) e A2 (Sintassi della proposizione e sintassi del periodo), con un potenziamento dell’apparato degli esercizi.
VOLUME C
Quaderno per lo sviluppo e la verifica delle competenze
La seconda novità è il volume C, il Quaderno per lo sviluppo e la verifica delle competenze.
Alla luce delle nuove Indicazioni nazionali, che stabiliscono le articolazioni del sapere in tre diversi momenti (conoscenze,abilità e competenze), gli esercizi proposti in questo volume sono suddivisi in tre sezioni.
CONOSCENZE: gli esercizi intendono verificare le informazioni teoriche acquisite attraverso l’apprendimento, in relazione alle strutture grammaticali della lingua italiana e all’uso dei connettivi logici.
VOLUME S
Schemi di sintesi e ripasso
La terza novità di questa edizione 2013 è il volume contenente Schemi di sintesi e ripasso: per favorire la memorizzazione e il ripasso, i principali argomenti di fonologia, morfologia e sintassi vengono presentati in maniera schematica e sintetica.
MEDIABOOK
Nel CD per l’alunno allegato al tomo A1:
Nel DVD per il docente
On line sul sito www.seieditrice.com: